Degenerazione maculare senile: cosa si può fare?

Nel mondo occidentale, la degenerazione maculare legata all'età (AMD) è la causa più comune di grave disabilità visiva nelle persone di età superiore ai 50 anni, ma la sua progressione può essere rallentata!
L'AMD causa un progressivo deterioramento della visione centrale. Compare una macchia nera, chiamata "scotoma", che si proietta sull'oggetto da vedere. Il modo migliore per limitare la progressione di questo danno all'occhio è sottoporlo a controlli regolari, in modo da individuarlo precocemente.

Gli integratori alimentari, che agiscono come antiossidanti, possono essere prescritti dall'oculista per rallentare la progressione da una forma precoce a una forma avanzata.

A seconda della forma di AMD (secca o umida), il trattamento di prima linea consiste in iniezioni ripetute di proteine terapeutiche (anti-VEGF). Altre terapie comprendono la fotocoagulazione laser e la terapia fotodinamica.

Sebbene sia necessario un trattamento urgente per mantenere o recuperare la vista, l'AMD non causa cecità. Infatti, solo la visione centrale è compromessa (con conseguente incapacità di leggere e riconoscere i volti).

Se avete difficoltà ad adattarvi ai cambiamenti improvvisi di luce, se la lettura diventa difficile e richiede una migliore illuminazione, se le immagini e le linee diventano distorte, se compare un punto nero, se è interessata solo la visione periferica, un controllo è essenziale.

La prevenzione è la cosa migliore da fare(lista di controllo HUG):

  • Dopo i 50 anni, consultare un oculista una volta all'anno.
  • Indossare fin da piccoli gli occhiali da sole in presenza di luce solare intensa.
  • Smettere di fumare.
  • Mangiare una dieta ricca di vitamine e minerali.

Retina France "Tutto quello che c'è da sapere sull'AMD, una malattia che colpisce gli over 50 ".