Degenerazione maculare senile

La degenerazione maculare senile (AMD) è una malattia legata all'invecchiamento dell'area centrale della retina, chiamata macula. Essa comporta una progressiva perdita della visione centrale nelle persone di età superiore ai 50 anni. La visione centrale si deteriora gradualmente e compare uno "scotoma", una macchia nera che si proietta sull'oggetto da osservare. Come una macchina fotografica con una pellicola sfocata, il centro del campo visivo viene offuscato e tutti i dettagli vengono persi. La visione precisa (in particolare la lettura, la guida, il riconoscimento dei volti) diventa rapidamente difficile o impossibile.

Sintomi: progressivo declino della capacità di vedere chiaramente gli oggetti, diminuzione del contrasto, difficoltà di adattamento ai cambiamenti improvvisi di luce, difficoltà di lettura, distorsione delle immagini e delle linee, compromissione della visione centrale, comparsa di una macchia sfocata al centro della visione. Questi sintomi sono indolori e riguardano solo la visione centrale, mentre la visione periferica non è interessata.

Diagnosi: la diagnosi precoce limita la progressione della malattia e aiuta a preservare la vista. Vengono eseguiti un esame del fundus, test di routine e il cosiddetto test della griglia di Amsler.

Nonostante i progressi della medicina, attualmente non esiste una cura per l'AMD. Un check-up vi permetterà di individuarla rapidamente: fissate un appuntamento con uno dei nostri specialisti.