Uveite

L'uveite è un'infiammazione dell'uvea, la parte intermedia dell'occhio che comprende la coroide, il corpo ciliare e l'iride. Questa infiammazione può essere acuta o cronica (quando dura più di tre mesi) e la forma persistente è caratterizzata dall'alternarsi di periodi senza sintomi e di ricadute.

Sintomi: tutte le forme di uveite possono portare alla perdita temporanea o permanente dell'acutezza visiva o addirittura alla cecità, e possono comportare problemi oculari importanti come glaucoma, cataratta, retina danneggiata, cornea colpita e pressione intraoculare elevata. ....
Questa malattia può svilupparsi lentamente, causando visione offuscata, riduzione dell'acutezza visiva, dolore ed eccessiva sensibilità alla luce, lacrimazione, arrossamento dell'occhio e comparsa di chiazze o opacità nel campo visivo.

Diagnosi : controlli regolari, soprattutto per i soggetti a rischio, sono essenziali per identificare la causa dell'uveite.

Il trattamento dipende dal tipo di uveite e dalla gravità dell'infiammazione. Se l'uveite è considerata il risultato di un'infezione, al trattamento si aggiungono antibiotici o farmaci antivirali. La maggior parte delle uveiti pregresse viene trattata con colliri corticosteroidi. All'inizio vengono somministrati con una certa frequenza, per poi essere ridotti.

Il nostro team di specialisti è addestrato a fare una diagnosi accurata per proporre il trattamento più adatto: fissate un appuntamento con uno dei nostri specialisti.