Unità di ricerca

L'obiettivo della nostra unità di ricerca è quello di sviluppare e perfezionare le tecniche di chirurgia del glaucoma per renderle sempre meno invasive. Ci impegniamo a migliorare costantemente la qualità della vita dei nostri pazienti migliorando le cure oculistiche che offriamo.

Lo Swiss Eye Centre è coinvolto nella ricerca sul glaucoma per molte ragioni:

  • Il glaucoma è la principale causa di cecità non reversibile al mondo: una malattia cronica - chiamata "ladro silenzioso" della vista perché la maggior parte dei pazienti è asintomatica - questa condizione è ancora poco conosciuta e la sua progressione porta alla perdita della vista nel tempo.
  • Il danno al nervo ottico è impossibile da ripristinare: l'elevata pressione intraoculare (IOP) e le fluttuazioni dei fluidi all'interno (umor acqueo) e all'esterno dell'occhio (flusso sanguigno) causano questo danno. La riduzione della PIO, mediante farmaci o interventi chirurgici, rallenta la progressione della malattia ed è l'unico metodo approvato per trattare il glaucoma.
  • La terapia con gocce influisce notevolmente sulla superficie oculare: la compliance è la chiave per un controllo efficace del glaucoma e rappresenta una sfida importante per i medici.
  • Il trattamento ipotensivo topico del glaucoma ha effetti avversi: l'iperaemia congiuntivale, il disagio e il prurito sono una delle principali cause di non conformità.
  • I danni alla superficie oculare possono portare a cambiamenti irreversibili a lungo termine, come l'assottigliamento della congiuntiva, e possono compromettere l'esito di vari interventi chirurgici per il glaucoma.
  • Le attuali linee guida raccomandano invece l'intervento chirurgico, che consente di mantenere più a lungo la funzione visiva e la qualità di vita.

L'attuale progetto di ricerca, guidato dal dottor Adriano Guarnieri che dal 2019 supervisiona la ricerca clinica presso Swiss Eye, si concentra sull'evoluzione del glaucoma e della superficie oculare.

  • OBIETTIVO: studiare la salute della superficie oculare e il decorso clinico del glaucoma.
  • BACKGROUND: L'obiettivo principale nella gestione del glaucoma è preservare la qualità di vita dei pazienti mantenendo l'acuità visiva e riducendo gli effetti collaterali delle terapie antiglaucoma. Gli interventi di chirurgia glaucomatosa minimamente invasiva (MIGS) mirano a procedure antiglaucoma fisiologiche e prevedibili, con un basso tasso di complicanze e una minima distruzione dei tessuti. Riteniamo che la ricerca futura debba prendere in considerazione l'impatto sulla qualità di vita dei pazienti.
  • DOMANDA: Le MIGS sono efficaci e migliorano la qualità di vita dei pazienti operati? Il nostro centro si propone di rispondere a questa domanda, fornendo la massima qualità di cura e adattando potenzialmente queste nuove tecniche microinvasive alla chirurgia del glaucoma come prima linea di terapia. La nostra ricerca può in ultima analisi portare a fornire un trattamento più appropriato per i nostri pazienti, con una migliore tollerabilità che si traduce in una migliore qualità di vita.

Scopri tutte le nostre pubblicazioni in prima pagina