La nostra esperienza con la trabeculotomia transluminale assistita da gonioscopia (GATT) in giovani pazienti con glaucoma congenito infantile primario (PCG).

Vedere la pubblicazione da Lehmann-Clarke L, Sadeghi Y, Guarnieri A, Sharkawi E.

Trabeculotomia transluminale assistita da gonioscopia utilizzando un catetere illuminato per il glaucoma congenito primario infantile. Serie di casi. Am J Ophthalmol Case Rep. 2020 May 8;19:100733. doi: 10.1016/j.ajoc.2020.100733. PMID: 32462099; PMCID: PMC7240732.

Riassunto

Descriviamo le prime due procedure GATT eseguite in neonati di sei mesi con PCG. Abbiamo anche usato la stessa procedura nei due occhi di un bambino di due anni con PCG che aveva subito precedenti goniotomie con successiva formazione di sinechie periferiche anteriori. Nei quattro occhi operati in totale, la IOP è rimasta sotto i 20 mmHg al terzo e quarto anno postoperatorio, senza farmaci anti-glaucoma o chirurgia congiuntivale.

Metodo: Studio di casi di neonati di sei mesi e di un bambino di due anni, con un totale di quattro occhi operati.

Conclusioni: Lo studio di questi casi conferma che il GATT è un'alternativa alla tradizionale chirurgia del glaucoma ab externo nel GPC e può essere eseguito con successo nei primi mesi di vita, o nei neonati la cui goniotomia è fallita o è parzialmente riuscita, evitando la necessità di una chirurgia congiuntivale o sclerale invasiva.

Scarica l'articolo completo in PDF

astratto-1-gonioscopia