Sindrome dell'occhio secco

L'occhio secco è una malattia cronica multifattoriale che colpisce le lacrime e la superficie dell'occhio. Si verifica quando la qualità o la quantità delle lacrime è insufficiente, oppure quando il film lacrimale è fragile e l'occhio non è più sufficientemente umidificato.
Sebbene si punti spesso il dito contro la carenza di lacrime, raramente questa è la causa della sindrome dell'occhio secco. Spesso si tratta di una disfunzione delle ghiandole di Meibomio, responsabili della produzione del film lipidico e il cui ruolo è quello di impedire l'evaporazione delle lacrime.

Sintomi: fastidio, irritazione, arrossamento, prurito, lacrimazione, secrezioni, disturbi visivi, sensazione di bruciore, sabbia o corpo estraneo nell'occhio, instabilità del film lacrimale.

Diagnosi: le sindromi da occhio secco sono spesso molto fastidiose. Sebbene nella maggior parte dei casi non portino a complicazioni, alcune forme gravi possono causare danni alla cornea e minacciare la vista. Consultate il vostro oculista che controllerà il vostro occhio e la vostra vista.

Il trattamento previene e cura i possibili danni alla superficie dell'occhio causati dalla secchezza e riduce i sintomi del paziente.

Se si sospetta la sindrome dell'occhio secco, fissare un appuntamento con uno dei nostri specialisti.