Che cos'è un optometrista?

"L'optometria è una professione sanitaria indipendente. Le principali competenze di un optometrista sono l'esecuzione di esami refrattivi, test di funzionalità oculare, ispezioni oculari esterne e interne e l'applicazione di lenti a contatto. In secondo luogo, l'optometrista propone soluzioni ottiche adeguate, come lenti per occhiali, lenti a contatto o attrezzature specifiche per ipovedenti. A seconda del caso, se necessario, si consigliano anche la rieducazione muscolare con un ortottista o il follow-up con un oftalmologo. Definizione a cura dell'Associazione degli Optometristi Romandi

Più in dettaglio, le principali attività degli optometristi sono :

  • Visite oculistiche: analizzano il funzionamento della vista in diverse situazioni, controllano gli occhiali o le lenti a contatto indossati, misurano la distanza pupillare e determinano il centro ottico delle lenti.
  • Lenti a contatto: adattamento delle lenti alla forma e alle dimensioni della cornea e del segmento anteriore dell'occhio; analisi delle lacrime; consulenza e monitoraggio dell'uso delle lenti.
  • Consigli su come correggere la vista, come scegliere la montatura e come illuminare la postazione di lavoro.

Per diventare optometrista in Svizzera, informazioni sul portale ufficiale svizzero di orientamento professionale, accademico e di carriera.