Che cos'è il glaucoma?

da Swiss Eye

Il glaucoma è unapatologia oculare cronica e incurabile in cui il nervo ottico viene danneggiato. L'aumento della pressione all'interno dell'occhio, dovuto alla presenza di una quantità eccessiva di liquido tra la cornea e l'iride, può portare alla progressiva distruzione del nervo ottico e compromettere in modo permanente la visione.

Esistono 3 tipi principali di glaucoma:

> Glaucoma primario ad angolo aperto: per lo più ereditario, è la forma più comune e si sviluppa lentamente.

> Glaucoma a chiusura angolare: si sviluppa rapidamente perché lo spazio tra la cornea e l'iride (di solito sufficiente a mantenere sempre aperto l'angolo tra le due strutture) si restringe con la crescita del cristallino.

> Glaucomi secondari: esistono molte forme, come i glaucomi congeniti(spesso di origine genetica), i glaucomi legati a traumi, interventi chirurgici, infiammazioni, tumori o ematomi e i glaucomineovascolari legati alla retinopatia diabetica.

Il glaucoma è la principale causa di cecità irreversibile nel mondo, ma nelle sue fasi iniziali può passare inosservato perché non provoca dolore o problemi alla vista: ecco perché è così importante sottoporsi a controlli regolari. Una volta che la malattia progredisce - va notato che può colpire solo uno dei due occhi - la visione periferica e poi quella centrale vengono alterate e possono comparire i seguenti sintomi: un dolore molto acuto nell'occhio, la percezione di un alone colorato intorno alle fonti di luce, un calo della vista o un improvviso offuscamento, arrossamento degli occhi, dilatazione della pupilla, mal di testa, nausea e vomito.

> Glaucoma illustrato in 3D: "Meccanismi e segni del glaucoma in un video sanitario 3D ".

> Il video di Retina France, "Glaucoma ", spiega la malattia, i tipi di glaucoma e i relativi trattamenti.