Retinopatia diabetica: qual è il trattamento migliore?

La retinopatia diabetica è un gruppo di malattie della retina causate dal deterioramento dei vasi retinici dovuto al diabete. L'aumento dei livelli di zucchero nel sangue (glicemia) e le sue forti variazioni indeboliscono le pareti dei capillari (piccoli vasi che irrigano le parti del corpo e gli organi) creando lesioni nel tessuto nella parte posteriore dell'occhio (retina). Ciò comporta una riduzione dell'acutezza visiva che può essere molto significativa.

All'inizio, la retinopatia diabetica spesso non provoca alcun sintomo e quindi si instaura senza dare alcun segnale di allarme. I primi sintomi sono un effetto di sfocatura, aree scure della vista, difficoltà a percepire i colori, distorsione delle immagini e delle linee che possono persino portare alla cecità.

Il controllo regolare da parte di uno specialista e la diagnosi precoce sono essenziali per le persone con diabete. Inoltre, la prevenzione rimane il miglior trattamento per rallentare la progressione della malattia e prevenire la cecità: stabilizzazione della glicemia, della pressione arteriosa e della dislipidemia (livelli di colesterolo).

I pazienti che sviluppano edema retinico (edema maculare diabetico) o crescita dei vasi sanguigni (retinopatia diabetica proliferativa) devono essere trattati tempestivamente. Il trattamento può andare dalle iniezioni intraoculari, al trattamento laser e persino alla chirurgia oculare.

La parola chiave resta PREVENZIONE(lista di controllo HUG):

1. Rivolgersi all'oculista almeno una volta all'anno, non appena si scopre il diabete.
2. Mantenere :

> Livelli corretti di zucchero nel sangue (il medico vi indicherà il valore ottimale)
> Pressione arteriosa ottimale
> Livello di colesterolo nella norma.
> Mangiare in modo equilibrato ed essere fisicamente attivi.

Spiegazioni e illustrazioni nel video: "Retinopatia diabetica" della Federazione dei Ciechi e degli Ambliopi di Francia.