Il glaucoma può essere trattato?

da Swiss Eye

Tutti i glaucomi richiedono un esame approfondito per stabilire quale sia il trattamento più adatto tra i vari farmaci, il laser e la chirurgia.
L'uso di gocce, che normalizzano la pressione intraoculare, può arrestare l'evoluzione di alcuni tipi di glaucoma. In caso di fallimento del trattamento, di scarsa tolleranza o di pressione intraoculare che non scende, il trattamento laser è un'alternativa medica efficace. Tuttavia, per altri tipi di glaucoma, solo l'intervento chirurgico può arrestare l'evoluzione della malattia. Va notato che attualmente non esiste un trattamento che agisca per ripristinare la vista perduta.

Trattamento medico del glaucoma

Diversi farmaci antiglaucoma (colliri) vengono instillati nell'occhio su base giornaliera.
Sono disponibili più di 30 diversi colliri o combinazioni di trattamenti che vengono prescritti dal medico a seconda dello stadio della malattia e della tolleranza del paziente. Questi farmaci agiscono riducendo la produzione di umor acqueo all'interno dell'occhio o aumentando il deflusso attraverso il trabecolato o la via uveosclerale, riducendo così la pressione intraoculare.

Trattamento laser del glaucoma

> SLT, Trabeculoplastica Laser Selettiva: un trattamento laser a bassa energia progettato per stimolare il sistema di drenaggio naturale dell'occhio, il "trabecolo". È un intervento a basso rischio, indolore, che può essere eseguito durante il consulto e che spesso porta a una riduzione della pressione intraoculare o addirittura alla sospensione dei farmaci.

> Iridotomia periferica con laser YAG: questo laser viene utilizzato per creare una microperforazione dell'iride che consente di allargare l'angolo iridocorneale dei pazienti con glaucoma ad angolo stretto o chiuso. Riduce il rischio di un futuro glaucoma e previene gli attacchi di glaucoma acuto.

> Iridoplastica periferica con laser ARGON: questa tecnica consente di ridurre le dimensioni dell'iride periferica allontanandola e impedendo il contatto con il trabecolato, che è la causa principale del danno al trabecolato.

Trattamenti chirurgici

> Via trabecolare: il trabecolo, un canale "naturale o fisiologico" a 360 gradi che circonda le punte dell'iride, è la principale via di drenaggio dell'occhio. I trattamenti chirurgici consistono nell'aumentare la ridotta capacità della funzione di drenaggio mediante l'impianto di uno stent in una parte del trabecolato (iStent), la dilatazione dell'intero canale (canaloplastica ab interno), l'apertura chirurgica della parete interna del canale nelle patologie più avanzate (GATT) o una combinazione di queste procedure microinvasive. Questi nuovi interventi sono raggruppati sotto l'acronimo MIGS, che sta per "Microinvasive Glaucoma Surgery Techniques". Per ulteriori informazioni, visitate la nostra pagina dedicata al glaucoma.

> Via sottocongiuntivale: si tratta di una via di drenaggio standard utilizzata da molti anni dai chirurghi del glaucoma. La trabeculectomia, ovvero la rimozione dell'ostruzione pre o intratrabecolare, viene eseguita quando la funzione del sistema di drenaggio trabecolare è compromessa.

Il Dr. Sharkawi ha introdotto diverse nuove tecniche chirurgiche, che sono state pubblicate, che rendono gli interventi più sicuri ed efficaci rispetto alle tecniche tradizionali. È il più esperto nell'impianto del tubo di Baerveldt in casi complessi di glaucoma adulto e pediatrico.

Per ulteriori informazioni sui trattamenti del glaucoma e sulle MIGS: TEDxUmontreal - Georges Durr - "Come combattere il glaucoma".